Israele, salta la tregua ‘a tempo’ Hamas attacca, raid sulla Striscia – Quotidiano Net

16 Novembre 2012 0 Di luna_rossa

l premier egiziano è a Gaza, ma si combatte lo stesso

Raid di Tel Aviv a Nord della Striscia, ci sono già due palestinesi morti. Hamas attacca a Ashqelon e Beer Sheva. Il premier egiziano Qandil è ancora a Gaza. Israele mobilita 16.000 riservisti

Missile Israele uccide capo braccio militare di Hamas
Missile Israele uccide capo braccio militare di Hamas: pompieri al lavoro sull’auto obiettivo dell’attentato (Reuters)

Roma, 16 novembre 2012 –   Salta dopo meno di un’ora la ‘tregua ‘a tempo’ annunciata da Israele per la visita odierna a Gaza del primo ministro egiziano, Hisham Qandil.  Tel Aviv accusa Hamas di non rispettare il cessate-il-fuoco, con la radio militare che riferisce di attacchi alle città di Ashqelon e Beer Sheva. Il gruppo radicale palestinese, a sua volta, annuncia un nuovo raid dell’Aviazione dello Stato ebraico sul settore settentrionale dell’enclave, in violazione della sospensione delle ostilità: il bombardamento è stato riferito da fonti delle forze di sicurezza del Movimento di Resistenza Islamico e confermato dalla rete Al Arabyia. Nel raid sono morti due palestinesi. Si ‘combatte’ anche su Twitter, dove miliziani di Hamas e Forze di Difesa israeliane si accusano reciprocamente.

LA VISITA DI QANDIL – Qandil è arrivato nella Striscia verso le 8 di questa mattina e dovrebbe rimanere sul posto per circa tre ore. Scopo della missione, è stato spiegato in Egitto, è di esprimere solidarietà ai palestinesi della Striscia e di verificare quali aiuti possano essere più urgenti.

I RAID – La scorsa notte l’aviazione israeliana aveva effettuato almeno 130 raid sulla Striscia di Gaza, provocando tre morti. In precedenza, un missile proveniente da Gaza aveva colpito Tel Aviv. L’esercito con la Stella di David ha già autorizzato il richiamo di 30.000 riservisti. A 16 mila di loro sono già state distribuite le “cartoline di precetto”. La mobilitazione nel quadro dell’operazione “Pilastro di difesa” ha avuto inizio.

Israele, salta la tregua ‘a tempo’ Hamas attacca, raid sulla Striscia – Quotidiano Net.