Istat: Pil -2,4% nel terzo trimestre – Corriere.it
15 Novembre 2012Bce: «per l’anno prossimo ci si attende una crescita debole». In aumento anche la disoccupazione] Bce: «per l’anno prossimo ci si attende una crescita debole». In aumento anche la disoccupazione
Prodotto interno lordo ancora in calo. Nel terzo trimestre del 2012 il prodotto interno lordo è diminuito dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e del 2,4% nei confronti del terzo trimestre del 2011. Lo comunica l’Istat. La ricchezza del Paese rischi di scendere a fine anno almeno del 2% in presenza di una variazione congiunturale nulla nei restanti trimestri dell’anno.
BCE – Nelle stesse ore in cui l’Istat certificava la recessione in atto la Bce nel suo bollettino mensile spiegava che la crescita resta debole nell’Eurozona, nonostante sia sostenuta dalle misure standard e non standard della Bce e malgrado il miglioramento del clima di fiducia sui mercati. Per la Bce inoltre anche «per l’anno prossimo ci si attende una crescita debole».
Peggiorano anche le previsioni di recessione e di crescita economica tra gli esperti dell’area euro: secondo l’indagine periodica condotta dalla Banca centrale europea ora in media si attendono una contrazione dello 0,5% del Pil dell’Unione valutaria quest’anno, cui seguirà un limitato più 0,3% nel 2013 e un +1,3% nel 2014. Valori più deboli dell’indagine condotta tre mesi fa. Intanto peggiorano anche le previsioni sul tasso di disoccupazione: 11,3% nel 2012, 11,6% nel 2013 e 11,2% nel 2014.