La Gazzetta del Mezzogiorno.it | Sud e la Puglia isolati Ferrovie, Introna chiede  un incontro con Passera

12 Novembre 2012 0 Di luna_rossa

La Gazzetta del Mezzogiorno.it | Sud e la Puglia isolati Ferrovie, Introna chiede  un incontro con Passera.

BARI – La Puglia rilancia la vertenza Trenitalia dopo l’allarme lanciato sabato dall’assessore regionale pugliese alle Infrastrutture e mobilità Guglielmo Minervini che ha denunciato che col prossimo orario invernale ferroviario «si rischia che cambino solo gli orari di partenza dei treni» senza risolvere l’isolamento cui la Puglia è condannata «a due anni e due governi dall’apertura della vertenza per ripristinare i collegamenti a lunga percorrenza sulla line a adriatica»

«La Puglia non è un binario morto, ma rischiano di restare lettera morta le richieste della Regione Puglia di una riprogrammazione dei collegamenti ferroviari, che penalizzano le destinazioni pugliesi», ha affermato ieri il presidente del Consiglio regionale, Onofrio Introna, che annuncia iniziative «per sollecitare in maniera ancora più diretta l’attenzione del ministro Passera e dei vertici di Trenitalia sui problemi che la bozza del nuovo orario invernale non sembra destinata a rimuovere».

«Sui binari, la Puglia è diventata periferica e periferica resta, con pochi convogli e orari improbabili in direzione della capitale e sulla dorsale adriatica», aggiunge il presidente dell’Assemblea pugliese. «Nulla è cambiato – fa notare ancora Introna – nonostante le proteste di tutto il Consiglio, dell’amministrazione regionale, delle istituzioni, del sistema imprenditoriale e delle parti sociali. Le ragioni di una regione intera sono rimaste inascoltate».

Introna annuncia, quindì che proporrà «alla conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari di sollecitare un incontro a Roma, al ministero delle infrastrutture. Chiederemo al ministro Passera di ricevere una delegazione del consiglio regionale per affrontare le criticità dei trasporti ferroviari da e per la Puglia». Sullo stesso problema, continua Introna, «proporrò al presidente della commissione consiliare competente, Donato Pentassuglia, di convocare in audizione l’amministratore delegato Mauro Moretti, per conoscere i programmi dell’azienda ferroviaria e fare luce sul destino che ci sarà riservato: da figli di un dio minore, a quanto pare». «Mentre da Milano a Roma treni superveloci accorceranno tempi e distanze – conclude Introna – in Puglia il futuro dovrà attendere».

«Vendola alzi la voce con Trenitalia e il governo», chiede il capogruppo del Pdl alla Regione Puglia, Rocco Palese. «Ormai da circa un anno la Puglia chiede invano a Trenitalia – sottolinea Palese – di non essere considerata una regione di serie B. I treni a lunga percorrenza da e per il centro nord soppressi con l’orario estivo pare che continueranno a non esserci anche con l’entrata in vigore dell’orario invernale». «Condividendo e dando la nostra scontata disponibilità all’iniziativa del presidente del Consiglio regionale pugliese Introna» di chiedere un incontro con il ministro Passera, «sollecitiamo anche il presidente della Regione Vendola – afferma il capogruppo regionale del Pdl – a chiedere un incontro immediato con i vertici di Trenitalia e con i ministri competenti». «Siamo certamente disponibili, come ritengo gli altri capigruppo consiliari, a sollecitare l’interesse del ministro Passera e ci auguriamo anche che l’Ad di Trenitalia accetti di essere ascoltato dalla commissione consiliare competente, ma riteniamo che il governo regionale e in primo luogo il presidente Vendola – conclude Palese debbano quanto prima incontrare questi interlocutori per comprendere le ragioni in base alle quali, a fronte di una enorme domanda di viaggiatori sui treni da e per il centro nord, Trenitalia continui a diminuire l’offerta».

«La Puglia continuerà a dover viaggiare su treni fantasma, quelli a lunga percorrenza, da e per il centro-nord, che continueranno a non esserci neppure con l’entrata in vigore dell’orario invernale», sottolinea anche il capogruppo del Pd alla Regione Puglia, Antonio Decaro, assicurando «tutto il supporto del Partito democratico all’iniziativa del presidente del Consiglio regionale pugliese Introna di chiedere un incontro al ministro Passera, affinché‚ i vertici di Trenitalia dimostrino rispetto, una volta per tutte, nei confronti della Puglia e dei pugliesi».