Monti: stiamo «studiando» una patrimoniale «generalizzata» ma «non sarà introdotta nottetempo – Il Sole 24 ORE

12 Novembre 2012 0 Di luna_rossa

Il governo sta «studiando» una patrimoniale «generalizzata» ma «non sarà introdotta nottetempo, ci sono passi che stiamo verificando». Lo ha affermato il premier Mario Monti intervistato al forum del Financial Times a Milano.

Il premier: non vogliamo allontanare gli investitori
«Non vogliamo allontanare gli investitori con una tassa non equa», ha precisato Monti, ricordando che in passato il governo, nello studiare l’ipotesi di una patrimoniale, aveva trovato delle «difficoltà» dal momento che «in Italia non erano disponibili tutte le informazioni sulla proprietà dei beni». «Vorrei anche sdrammatizzare – ha proseguito – la questione della tassa patrimoniale, che esiste in alcuni paesi estremamente capitalisti». Su l’utilizzo di questo tipo di tassazione, Monti ha precisato che «molto dipenderà da come funzionerà e da come sarà usata».

La crisi e la Merkel
«In alcuni giorni abbiamo avuto difficoltà, anche al punto di arrivare a una crisi di questo governo». Ha continuato Monti. A mettere a rischio l’esecutivo sarebbero stati gli «euroscettici» che siedono in Parlamento. «Sono stato anche accusato di essere un servo sottomesso della Cancelliera Merkel». Una crisi di governo, ha messo in guardia, «avrebbe significato abbandonare il Fiscal compact, aumentare il deficit e il debito».

E su Grillo
«Questo signore ha in molti casi parlato contro le misure stringenti che l’Europa impone. Ma altre parti politiche italiane hanno fatto lo stesso». Questo il commento del premier Mario Monti su Beppe Grillo, a chi gli chiedeva se Grillo e il suo movimento rappresentassero una reazione populista contro l’euro, Monti ha replicato: «Non so se questo sia il suo obiettivo ma quel che dice sembra raccogliere consensi e questo è parte della democrazia».

Guerra contro l’evasione
Gli interventi adottati dal Governo contro l’evasione fiscale «potrebbero
apparire misure di guerra e non possiamo dire che non sia una guerra».

Monti: stiamo «studiando» una patrimoniale «generalizzata» ma «non sarà introdotta nottetempo – Il Sole 24 ORE.