Rainews24.it-Bersani: gli italiani chiedono lavoro
24 Novembre 2012Essendo in cinque il ballottaggio è probabile”. Lo afferma a Rainews il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, intervistato dal direttore Corradino Mineo. Per vincere al primo turno serve la metà più uno dei voti.
“Mi augurerei che il Pdl faccia le primarie. Dopo un anno dall’uscita di Berlusconi da Palazzo Chigi, non ho mai avuto notizia di una riunione Pdl con la domanda: ‘Abbiamo sbagliato qualcosa?’. Non e’ facile passare da un meccanismo imperiale ad un meccanismo di partecipazione democratica”, dice a Rainews il segretario del Pd. Bersani conferma che nel simbolo del Pd non ci sara’ il nome di Bersani: “Basta con i personalismi”.
“Puntiamo agli Stati Uniti d’Europa a partire dalla zona euro. Altrimenti nei prossimi 10 anni andiamo nei guai”. Questa e’ la prospettiva internazionale del segretario del Pd, Pierluigi Bersani. Per Bersani “Monti ha fatto bene ad impuntarsi un po’. Non possiamo rimanere sulla velocita’ degli euroscettici. Altrimenti non andiamo da nessuna parte”.
“Si’ ad una legge sull’omofobia. Si’ a unioni civili per gli omosessuali, avendo come riferimento la legge tedesca”. Lo afferma a Rainews il segretario del Pd, Pierluigi Bersani.
Gli italiani chiedono lavoro
“La cosa più ricorrente che chiedono gli italiani è il lavoro. Noi punteremo sul lavoro e sulla moralità”.
Lo afferma al Tg1 il segretario del Pd, Pierluigi Bersani. “Con le primarie ho girato l’Italia e a volte sono tornato a casa la sera con il cuore pesante – dice Bersani – il giorno dopo però ho sempre visto che in Italia le energie ci sono”.
Per il futuro Governo “il nostro campo dei progressisti è aperto ai moderati costituzionali. Non siamo settari”, afferma il segretario del Pd.
Legge elettorale
“Le probabilità ci sono purchè non si vada sotto una credibile governabilità. Ci vuole una ragionevole premialità per chi arriva prima cosicchè si capisca, la sera delle elezioni, che c’è chi è in grado di comporre il governo. Altrimenti, o per ragioni politiche o aritmetiche, puo’ arrivare un grande problema non per il Pd ma per il paese. Noi siamo disponibili ad un accordo, non sono pessimista, penso che ci siano le condizioni purche’ si ascoltino le nostre posizioni”. Così Pier Luigi Bersani, in un’intervista al Tg1, sulle possibilità di riuscita della riforma elettorale.
viaRainews24.it.