Rainews24.it – Fiat. De Benedetti: licenziamenti inaccettabili e assurdi

5 Novembre 2012 0 Di luna_rossa

“La trovo una cosa inaccettabile, talmente assurda che non capisco come ci possa essere dietro una logica”. Così il presidente del Gruppo Espresso, Carlo De Benedetti, commenta la scelta della Fiat di mettere in mobilità 19 operai per fare spazio alle riassunzioni dei licenziati Fiom ordinate dal Tribunale

 

De BenedettiDe Benedetti

“La trovo una cosa inaccettabile, talmente assurda che non capisco come ci possa essere dietro una logica”. Così il presidente del Gruppo Espresso, Carlo De Benedetti, commenta la scelta della Fiat di mettere in mobilità 19 operai per fare spazio alle riassunzioni dei licenziati Fiom ordinate dal Tribunale.
De Benedetti ha poi continuato ironicamente sull’azienda torinese: “Ritengo sia andata bene, perchè poteva fare anche uno ogni 10 come i tedeschi”.

Sull’ad Fiat, Sergio Marchionne, De Benedetti ha poi spiegato: “Credo che Marchionne sia un grande ristrutturatore, ha grandi meriti per aver ristrutturato Fiat e Chrysler, poi nelle previsioni è un pò meno bravo”. Ad esempio, “quando ha previsto Fabbrica Italia, poi ha detto lui stesso di aver fatto un errore”. Infine, il presidente del Gruppo Espresso ha concluso: “L’Italia tutto quello che poteva fare per Fiat lo ha fatto 4/5 volte negli ultimi 50 anni, quel che bisogna fare è fare le automobili”.

Monti ha ridato credibilità al Paese
“Penso che Monti abbia ridato credibilità al nostro Paese, viaggiando fuori dall’Italia la gente non ti guarda più con il sorrisetto ma con rispetto. Poi, per carità, questo governo ha fatto cose giuste, sbagliate e altre le ha omesse”. A dirlo è il presidente del Gruppo Espresso, Carlo De Benedetti, intervistato da Fabio Fazio a Che tempo che fa. Secondo De Benedetti “siamo partiti nel novembre scorso con un miracolo politico fatto dal presidente Napolitano: far uscire di scena Berlusconi più o meno in silenzio”. Su un eventuale Monti bis, infine, “è difficile fare previsioni, non si sa nemmeno con che legge andiamo a votare”.

Alle primarie voterò Bersani
“Alle primarie voterò Bersani, perche’ e’ una persona che conosco, stimo, ha una grossa esperienza di amministratore e mi dà un senso tranquillità e di stabilità molto maggiore rispetto a qualsiasi altro”. Così il presidente del Gruppo Espresso, Carlo De Benedetti, intervistato a Che tempo che fa.

Lodo Mondadori: la corruzione del millennio
La sentenza del lodo Mondadori è stata la rapina del millennio? Allora quella di Silvio Berlusconi “è stata la corruzione del millennio, ha detto De Benedetti commentando le affermazioni di Berlusconi sulla condanna al pagamento di oltre 500 milioni della Fininvest alla Cir, definita appunto la rapina del millennio. De Benedetti ha sottolineato: “Non ho risposto perchè è una grossa stupidaggine. La sua è stata la corruzione del millennio, la difesa di Berlusconi si basa sul fatto che su 3 giudici ne ha corrotto solo uno: si vede che ha risparmiato”.

Rainews24.it.