Rivoluzione province: Irpinia e Sannio unite Il capoluogo è Benevento – Il Mattino

1 Novembre 2012 0 Di macwalt

Irpinia e Sannio unite Il capoluogo è Benevento

ROMA – Nell’ambito del riordino delle Province in Italia, viene coinvolta anche la Campania. Infatti le Province di Avellino e Benevento vengono accorpate con capoluogo Benevento. Una decisione che ha provocato già da giorni aspre proteste tanto ad Avellino come a Benevento.

>>> Province, via al riordino: saranno 51. Patroni Griffi: «Non si torna indietro». Nascono 10 città metropolitane, Roma in testa

«Si comincia il 2014 – la prima reazione del presidente della provincia sannita Aniello Cimitile – se l’accorpamento ci sarà se ne parla tra un anno. E’ l’unica certezza. Tra il decreto precedente e quello attuale ci sono delle differenze e si rischiano contrasti, perché finora le ipotesi di accorpamento dovevano essere formulate dalle Regioni, ora si è andati avanti senza aspettare».

Secondo Cimitile il provvedimento ha spostato sulla prossima legislatura il problema: «Hanno partorito un topolino. Di fatto siamo alle prese con una bozza di legge. Io do un giudizio negativo su tutta questa vicenda: ci sarà meno Stato sul territorio, meno capacità di autogoverno, in definitiva meno democrazia. E non è vero che c’è risparmio pubblico: il risparmio calcolato dice la Bocconi arriva a 122 milioni di euro. I costi dei servizi aumenteranno. E’ come il decreto SalvaItalia: si colpiscono gli enti locali con leggi pasticciate che sono saltate. La probabilità che anche questo decreto caotico e malfatto cada per me resta alta».

«Ê un provvedimento devastante – la rabbia di Cosimo SIbilia – Altro che risparmi, in questo modo si creano solo problemi. Non solo. Alla Provincia di Avellino è stato confermato anche il taglio di cinque milioni e mezzo di euro sul bilancio corrente, con conseguenze notevoli sui servizi. Gli sprechi sono altrove, ma si fa finta di non vedere. Per l’Irpinia anche il rischio di perdere il capoluogo, nonostante la Provincia rispetti tutti i parametri imposti dalla legge. Questo Governo peggio non poteva fare».

Rivoluzione province: Irpinia e Sannio unite Il capoluogo è Benevento – Il Mattino.