Scandalo nella sanità, blitz dei Nas Arrestati nove medici – Il Resto Del Carlino – Modena

9 Novembre 2012 0 Di luna_rossa

Bufera al Policlinico

Tra questi l’ex primario del reparto di Cardiologia, la professoressa Maria Grazia Modena e l’ex direttore della struttura di emodinamica

di Valentina Beltrame

L'arresto di Maria Grazia Modena (foto Fiocchi)

L’arresto di Maria Grazia Modena (foto Fiocchi)

Modena, 9 novembre 2012 – Scandalo nella sanità. Questa mattina i carabinieri del Nas di Parma, in collaborazione con i colleghi modenesi, hanno arrestato 9 medici, tra cui l’ex primario del reparto di Cardiologia del Policlinico di Modena, la professoressa Maria Grazia Modena, e l’ex direttore della struttura di emodinamica dello stesso ospedale, il dottor Massimo Sangiorgi.

Per loro il gip Paola Losavio ha disposto gli arresti domiciliari su richiesta della Procura modenese. I due noti professionisti sono accusati di aver intrapreso una collaborazione quantomeno illecita con le case farmaceutiche a discapito della salute dei pazienti.

Dalle prime ore della mattinata, 150 carabinieri del Nas e di 10 regioni stanno conducendo un’operazione denominata
‘Camici sporchi’ che ha portato all’arresto, su ordine della Procura modenese, di 9 cardiologi. Hanno inoltre effettuato 33 perquisizioni, nonché applicato la misura di divieto di contrattare con la Pubblica Amministrazione per 12 aziende che producono attrezzature sanitarie e l’interdizione dall’esercizio di attività e professioni nei confronti di 7 persone.

Gli arrestati sono medici specialisti che hanno svolto o svolgono la propria attività presso il reparto di Cardiologia del Policlinico di Modena, responsabili a vario titolo di associazione per delinquere, peculato, corruzione, falso in atto pubblico, truffa ai danni del Servizio sanitario nazionale, sperimentazioni cliniche senza autorizzazione.

L’inchiesta sul reparto di Cardiologia è partita a febbraio 2011 dopo un esposto dell’associazione “Amici del cuore” che denunciava sperimentazioni “pregiudicate” nel settore emodinamica diretto da Sangiorgi. In particolare l’associazione segnalava interventi chirurgici non in equipe. Pochi mesi dopo la Regione decise di sospendere questi interventi e di revocare l’incarico di primario alla professoressa Modena, che fino a ieri ha comunque lavorato.

Il Codacons in questi mesi ha raccolto decine di casi di presunta malasanità che sono stati esaminati dal pm Marco Niccolini e dallo stesso procuratore capo Vito Zincani.

di Valentina Beltrame

Scandalo nella sanità, blitz dei Nas Arrestati nove medici – Il Resto Del Carlino – Modena.