Sciopero generale, una ventina di città in piazza – Corriere.it
14 Novembre 2012Da Napoli a Torino cortei per studenti, precari e lavoratori Al via la prima mobilitazione dei sindacati transnazionale
Giornata di mobilitazione in mezza Europa. Migliaia di persone scenderanno in piazza contro l’austerity e le politiche di rigore varata da molti governi. Dalla Spagna alla Grecia, al via al primo sciopero transnazionale. Le proteste sono state convocate da una quarantina di gruppi in 23 Paesi diversi per la «Giornata Europea di azione e solidarietà».
IN ITALIA- Mobilitazioni previste in tutta Italia. Oltre 25 le città che avranno cortei. La Cgil ha previsto un’astensione al lavoro di quattro ore. Ma in piazza ci saranno soprattutto studenti e precari. A Roma sono previsti quattro cortei. A Milano due. In piazza anche Bologna, Torino, Napoli e Padova. A Venezia attivisti sono entrato in una banca. Hanno appeso striscioni: «Fate soldi con i nostri debiti». Milano è paralizzata: traffico in tilt.
IN SPAGNA E IN EUROPA- Ma è soprattutto Madrid a guidare le proteste per il Paese. Per la quarta economia più grande d’Europa, sprofondata in recessione, è il secondo sciopero generale in otto mesi. Nelle prime ore della mattina ci sono stati disordini nella capitale. Trentadue le persone arrestate e almeno 15 quelle ferite. La Grecia si blocca a mezzogiorno. Benedetta Argentieri] Giornata di mobilitazione in mezza Europa. Migliaia di persone scenderanno in pizza contro l’austerity e le politiche di rigore varata da molti governi. Dalla Spagna alla Grecia, al via al primo sciopero transnazionale. Le proteste sono state convocate da una quarantina di gruppi in 23 Paesi diversi per la «Giornata Europea di azione e solidarietà».
Benedetta Argentieri
Sciopero generale, una ventina di città in piazza – Corriere.it.