Un palestinese ucciso nel primo incidente dopo la tregua tra Israele e Hamas | Internazionale | PAESE

23 Novembre 2012 0 Di ken sharo

Fonti mediche hanno segnalato che Qdeih Anwar, 21 anni, è stato colpito da un colpo alla testa mentre si avvicinava alla barriera di sicurezza che separa Gaza da Israele
Il cessate il fuoco tra Israele e Hamas , efficace Mercoledì sera, è stato scosso questa mattina da un incidente in cui un palestinese è morto.Qodeh Anwar, 21 anni, è stato colpito alla testa da parte israeliana mentre si avvicinava alla recinzione di confine a Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza. I fratelli e Mohamed Ahmed Abu Reida erano nella zona. “Stavamo andando a vedere la nostra terra perché, secondo l’accordo di tregua ora possiamo usare quella terra,” Ahmed spiegato più avanti nel suo salotto. Funzionari di Hamas e ministro degli Esteri palestinese, Riad al Malki, considerato l’incidente una violazione del patto, riferisce Reuters. Gli islamisti hanno detto che informano l’Egitto che funge da garante del patto.

Diversi anni fa, Israele ha stabilito che una striscia di terreno a 300 metri lungo la zona di frontiera di Gaza è vietato il passaggio dei palestinesi.L’accordo ha sostenuto che l’accesso alla zona di frontiera sarà negoziato nei prossimi giorni. E la questione rimane quindi aperta.

“In questo momento, sul lato del confine di Gaza, decine di palestinesi si lanciavano pietre nel tentativo di rompere la porta”, Twitter il portavoce dell’esercito, Avital Leibovich. I fratelli dicono Abu Reida deciso più vicini ai loro campi dopo aver sentito politici e analisti in televisione e potrebbe recuperare nel quadro dell’accordo. Essi spiegano che alcuni dei suoi vicini sono giunti alla stessa porta di metallo-loro-e non che i soldati israeliani “hanno sparato per primi down” per guidarli e “dopo altre truppe sono arrivate in diverse jeep e un serbatoio. E i soldati hanno sparato in avanti. ” Oltre i morti, sei feriti.

La famiglia di fratelli Abu Reida verdure e grano coltivate sulla loro terra come al solito dal fine degli anni Ottanta al 2000, fino a quando la prima Intifada. “Abbiamo parlato con loro [agricoltori israeliani], beni scambiati”, ricorda Ahmed, che era allora un ragazzo di 15 anni. Si dice, dopo che la rivolta palestinese, non poteva calpestare suoi 70 dunam (70.000 metri quadrati). A volte dicono che ci usato per dimostrazioni da parte degli agricoltori nella zona di frontiera, ma non più vicino al margine.

Due altri palestinesi sono rimasti feriti durante gli otto giorni di offensiva sono morti, uno a Gaza e uno in Egitto, dove era stato trasferito alla loro gravità.

Un palestinese ucciso nel primo incidente dopo la tregua tra Israele e Hamas | Internazionale | PAESE.