Per chi batte il tuo cuore?

26 Marzo 2013 1 Di CinziaLacalamita

 

63975_551863538169212_523918826_n

La Distrofia Muscolare di Duchenne è una malattia rara che colpisce 1 su 3.500 maschi nati vivi. La causa è un’alterazione di un gene localizzato sul cromosoma X che contiene le informazioni per la produzione di una proteina: la distrofina.

I primi sintomi della DMD si manifestano, generalmente, tra i due e i sei anni. La malattia colpisce per primi i muscoli profondi delle cosce e delle anche, il bambino presenta un’andatura dondolante, tende a camminare sulle punte, ha difficoltà a rialzarsi da terra, a saltare, a salire le scale e camminando si stanca con facilità. Man mano che le cellule muscolari muoiono, le cadute diventano sempre più frequenti e verso gli undici anni il ragazzo Duchenne è costretto a muoversi su una sedia a rotelle. Progressivamente, la degenerazione dei muscoli colpisce anche quelli respiratori – diaframma e muscoli intercostali – fino a rendere necessaria l’assistenza respiratoria. Anche il cuore è un muscolo che non viene risparmiato.

Se il tuo cuore è forte, fallo battere per questi bambini. Aiutaci ad aiutarli. Aiutami ad aiutare il piccolo Edy Guanta tramite l’iniziativa Duchenne Heroes. Apri il link, vai su sostieni questo eroe. Sotto ti si apre la scritta “Sostienici ora”.

http://www.duchenneheroes.it/FormSelectSponsorType.aspx?PageId=5&selected=T41

Grazie per come userai il tuo cuore.

Cinzia Lacalamita