Come sarà la squadra di Epifani – Europa Quotidiano

13 Maggio 2013 0 Di macwalt

Come sarà la squadra di Epifani. Una struttura snella affiancata da un coordinamento politico. Il neo segretario ci lavorerà nei prossimi giorni, garantendo una gestione collegiale.  


Assemblea Pd, l’intervento di Renzi Assemblea Pd, l’intervento di Epifani

Che cosa rischia oggi il Pd

Come sarà la squadra di Epifani

Pochi incarichi organizzativi, poi un caminetto politico in rappresentanza di tutte le componenti. Guglielmo Epifani non ha ancora avuto il tempo di pensare a come strutturare la squadra che lo affiancherà fino al congresso. Non ci sono i nomi, non c’è una configurazione certa. Ma le opinioni più ricorrenti a margine dell’assemblea nazionale del Pd sono concordi nel prospettare un gruppo dirigente “tecnico” ristretto, che non ricalcherà gli incarichi tematici della segreteria dimissionaria.  

Saranno quasi certamente nominati i responsabili di comunicazione, enti locali (a fine mese ci sono le amministrative) e organizzazione. Ed è noto che su quest’ultimo ha già messo gli occhi Matteo Renzi per il suo felissimo Luca Lotti. Il sindaco di Firenze farà di tutto per smantellare l’asse Migliavacca-Stumpo-Zoggia che lo ha messo in difficoltà nella corsa delle primarie e per riuscire a controllare da vicino la “macchina” dem in vista dei prossimi appuntamenti, a partire naturalmente dal congresso. E nella ex minoranza anti-bersaniana c’è anche chi prospetta un comitato che affianchi, non sostituendolo, il tesoriere Antonio Misiani.

Al netto dei singoli incarichi, comunque, la gestione collegiale sarà resa evidente dal coordinamento politico che Epifani nominerà a breve. Lì ciascuna componente potrà dire la propria opinione, rappresentata probabilmente non tanto dai vecchi big, quanto piuttosto da rappresentanti che diano già un tratto di rinnovamento alla classe dirigente democratica. Sarà rinnovata anche la commissione statuto, all’interno della quale si affronterà la discussione sulla possibilità di scindere la figura di segretario da quella di candidato premier. Tutte queste nomine saranno comunque ufficializzate nella prima riunione utile della direzione, che sarà convocata entro la seconda metà di maggio.

@rudyfc

Come sarà la squadra di Epifani – Europa Quotidiano.