
“La Storia siamo noi” non chiude
18 Maggio 2013
Di Riccardo Fratini
Dalle notizie dei giorni scorsi sembra che la trasmissione “la Storia siamo noi” condotta da Gianni Minoli da oltre dieci anni, abbia trascorso i l suo tempo. Da precisazioni della Rai, invece, sarebbe il ciclo dei 150 anni dell’Unità d’Italia che avrebbe concluso il suo ciclo insieme al suo conduttore già in pensione e riassegnato per l’occasione, con contratto triennale che scade il 31 maggio prossimo
“La Storia siamo noi” quindi sopravvive ancora. Ma con un volto diverso dallo storico conduttore il quale avrebbe un compenso tra i più esosi e l’obiettivo della Rai è ridurre gli esborsi per i contratti più onerosi.
“E’ nato un equivoco” – dichiara il direttore di Rai Educational Silvia Caldarelli – “E’ il progetto dei 150 anni dell’Unità d’Italia che finisce, non chiude certo la programmazione della Storia. Le porte sono aperte a Giovanni Minoli per altri progetti”.
“La Storia siamo noi” resta una delle poche trasmissioni di cultura, rimaste del nostro paese rievocando pezzi di storia alla quale apparteniamo e dove la memoria deve tenere ben presente.
“L Storia siamo noi”: un fiore all’occhiello del palinsesto della Rai.