Sardegna: Il dopo voto: Pd sardo nella bufera Le video interviste ai nuovi sindaci – Politica – L’Unione Sarda.it

16 Giugno 2015 0 Di luna_rossa

Il Pd esce dai ballottaggi con le ossa rotte: disfatta a Nuoro e Porto Torres, sconfitta a Sestu e vittoria di stretta misura a Quartu.

«Serve uno scatto in avanti», dice il segretario Renato Soru che convoca per venerdì la direzione regionale. «Non siamo stati premiati – commenta Soru – e questo impone una riflessione approfondita al nostro partito e al centrosinistra».

Brucia nel Pd la sconfitta a Nuoro. Ieri si è dimesso il segretario cittadino Francesco Manca. Centrosinistra in difficoltà quindi, ma anche il centrodestra non se la passa benissimo.

Il coordinatore di Forza Italia Ugo Cappellacci pensa a «ricostruire la coalizione, perché uniti si vince. L’ondata di Renzi si è fermata e quella di Pigliaru non è mai cominciata».

Acque agitate anche in casa sardista: sospeso il presidente Giacomo Sanna. Fa festa invece il M5S che conquista Porto Torres e ora punta Cagliari: «È la vittoria di un bellissimo gruppo che ha lavorato bene sul territorio». Soddisfatti anche i Riformatori: «A Sestu risultato straordinario».

L’Unione Sarda oggi in edicola dedica dedica 9 pagine all’analisi del dopo voto, con anche le interviste ai neosindaci di Quartu, Nuoro, Porto Torres e Sestu: Stefano Delunas, Andrea Soddu, Christian Wheeler e Paola Secci.

Ecco la videointervista a Stefano Delunas

stefano delunas

Questa invece l’analisi dello sconfitto Mauro Contini.

mauro contini

Qui l’opinione di Christian Wheeler

sean christian wheeler

Infine la telefonata tra il sindaco pentastellato di Porto Torres e il leader del M5S Beppe Grillo.

sean christian wheeler al telefono con grillo

 

Sorgente: Il dopo voto: Pd sardo nella bufera Le video interviste ai nuovi sindaci – Politica – L’Unione Sarda.it