Libia – Liberati i due ostaggi italiani: “Siamo psicologicamente devastati” | l’Unità TV

4 Marzo 2016 0 Di uboot96

unita.tv – Liberati i due ostaggi italiani: “Siamo psicologicamente devastati”. Fonti governative confermerebbero la liberazione dei due ostaggi italiani rapiti Gino Pollicardo e Filippo Calcagno –

 Dopo l’uccisione di Fausto Piano e Salvatore Failla, sarebbero stati liberati gli altri due operai italiani della Bonatti rapiti lo scorso luglio a Mellitah, Gino Pollicardo e Filippo Calcagno. La notizia, data da Domenico Quirico della Stampa, sarebbe stata poi confermata da fonti governative, ma si attende ancora una conferma ufficiale del Copasir e dalla Farnesina, dove sono in corso le verifiche dell’effettiva liberazione dei due uomini.“L’ufficialità non è ancora possibile darla, ma speriamo che sia vero. È inutile fare ipotesi, penso che nelle prossime ore avremo un quadro completo e fatto direttamente dagli interessati e quindi certo. Aspettiamo fra pochi minuti la conferma ufficiale”, ha detto il presidente del Copasir, Stefano Stucchi, parlando a SkyTg24.

Nel frattempo, però, a casa Pollicardo – a Monterosso, in provincia di La Spezia – si festeggia, perché la conferma è arrivata direttamente dalla voce dell’ostaggio liberato che ha chiamato la moglie dicendole: “Sto bene e presto vengo a casa”. La famiglia di Calcagno, invece, è ancora in attesa di una comunicazione ufficiale.

Sulla pagina Facebook di Sabratha Media Center è stata pubblicata la foto di un biglietto che riporta la data sbagliata ma che sarebbe stato scritto da uno dei due dipendenti della Bonatti rapiti nel luglio scorso in Libia e ora liberati: “Sono Gino Pollicardo e con il mio collega Filippo Calcagno oggi 5 marzo 2016 siamo liberi e stiamo discretamente fisicamente ma psicologicamente devastati. Abbiamo bisogno di tornare urgentemente in Italia”.

La notizia è stata confermata dall’emittente Al Arabiya che, citando la Reuters, ha diffuso la notizia anche su Twitter.

: Two Italian civilians held hostage in ‘have been freed’ http://ara.tv/yk966

Mentre la notizia si diffonde e le polemiche politiche si moltiplicano da parte di Salvini e del M5S contro Renzi e il Capo dello Stato, la Farnesina e l’intelligence cerca di chiarire i contorni del rapimento e degli ultimi fatti

.

Sorgente: Libia – Liberati i due ostaggi italiani: “Siamo psicologicamente devastati” | l’Unità TV