Allarme Usa: In Europa numero di foreign fighters senza precedenti – it.sputniknews.com

12 Maggio 2016 0 Di macwalt

it.sputniknews.com – Allarme Usa: In Europa numero di foreign fighters senza precedenti

Gli Stati Uniti lanciano l’ennesimo allarme per le infiltrazioni terroristiche in Europa: flusso di combattenti diretti in Europa mai visto.

Daesh
© AFP 2016/ HO / ALBARAKA NEWS

Le autorità belghe dovrebbero condividere maggiormente con i Paesi alleati nel contrasto al Daesh in Europa. E’ questo l’allarme lanciato da Lisa Monaco, consigliere antiterrorismo della Casa Bianca, in visita ieri a Bruxelles, che ha puntato il dito contro le polizie europee in un’epoca che, come ha tenuto a sottolineare più volte, è caratterizzata da un’ondata senza precedenti di foreign fighter.

Siria, in provincia di Deir ez-Zor segnalate 80 diserzioni tra foreign fighters del Daesh
Gli USA ora cambiano strada, “limitare il flusso di foreign fighters in Siria”
Terrorismo, 87 foreign fighters passati dall’Italia
Su questo delicatissimo aspetto Monaco ha parlato di tre fronti distinti. Al pericolo rappresentato dai cittadini europei andati in Siria e rientrati con l’intenzione di attaccare il continente, si aggiunge quello emulativo, ossia dei cittadini europei pronti a radicalizzarsi perchè attratti dalla propaganda del sedicente Stato Islamico. A preoccupare maggiormente la Casa Bianca però in questa fase è il Mediterraneo, interessato da massicci flussi migratori che potrebbero nascondere al loro interno terroristi infiltrati.

“Il tempo che abbiamo per agire è poco — ha detto Monaco — perchè ormai in Europa abbiamo a che fare con cellule capaci di sferrare attacchi rapidamente, senza il bisogno di lunghi periodi di pianificazione”.