Bologna, detenuti in sciopero della fame per ricordare Pannella – Repubblica.it
21 Maggio 2016
bologna.repubblica.i – Bologna, detenuti in sciopero della fame per ricordare Pannella. Sabato l’iniziativa al carcere Dozza: “Il nostro ultimo saluto a un amico di tutta l’umanità”.
BOLOGNA – I detenuti del carcere della Dozza di Bologna domani in sciopero della fame non per protesta ma per ricordare Marco Pannella. In particolare i detenuti del reparto penale hanno presentato un’istanza con in calce un centinaio di firme alla direzione dell’istituto e al tribunale di sorveglianza perché si attivino a consegnare alla cerimonia funebre una corona di fiori.
Per questo omaggio si sono autotassati con un esborso minimo di tre euro a testa.
Vd Ilona Staller: mi salvò da carcere / Bonino commossa dietro feretro
“Marco Pannella – scrivono i detenuti della Dozza – è stato tra i massimi esponenti della politica italiana e della lotta per i diritti civili.
Si è sempre battuto per una vera giustizia del diritto nonché per i diritti di coloro che come noi soffrono per violazione del diritto stesso. Riteniamo questo piccolo contributo semplicemente doveroso e un ultimo saluto a un caro amico, un amico di tutta l’umanità”.
Documentario ‘Uno scandalo inintegrabile
“Ci legano a Marco Pannella le passioni comuni per i diritti civili e la giustizia, la battaglia sul referendum contro la legge Reale, contro la cultura dell’emergenza, sulla abolizione dell’ergastolo, sulla legalità nelle carceri.
La sua è stata non una lotta fine a sé stessa, ma una lotta per una proposta.
- Il saluto dei “Presidenti”: Mattarella, Boldrini, Grasso e Napolitano
- Montecitorio, i cittadini in fila per salutare Pannella
- Alla camera ardente la preghiera dei monaci tibetani
Sarebbe contento se piuttosto che ricordarlo con un minuto di silenzio lo ricordassimo con un applauso per le battaglie vinte”. Così Patrizio Gonnella, presidente l’associazione per i diritti nelle carceri Antigone, ha aperto con un “commosso e gioioso ricordo” del leader radicale morto ieri il convegno internazionale su “Dignità e diritti umano nei luoghi di privazione della libertà” alla Camera.
Sorgente: Bologna, detenuti in sciopero della fame per ricordare Pannella – Repubblica.it