G7: “La politica monetaria da sola non basta alla crescita” – Asia – ANSA.it

26 Maggio 2016 0 Di ken sharo

Sostenere la crescita non solo con la politica monetaria. E’ questo il messaggio dei grandi della terra riuniti per il G7 in Giappone. “La politica monetaria – sostengono i leader del G7 secondo quanto riporta una bozza del comunicato finale, resa nota dall’agenzia Bloomberg – da sola non basta, non può portare a una crescita forte, sostenibile e bilanciata”.

Il terrorismo e i rifugiati pesano sull’economia globale, complicandone gli sviluppi: si legge ancora – riporta l’agenzia Bloomberg – in una bozza del comunicato finale del G7.

Il premier Matteo Renzi, intervenuto al summit, ha sottolineato che “l’Italia “è tornata solida e credibile ai tavoli internazionali”. “L’Italia – ha evidenziato – ha molto bisogno di partecipare al vertice G7, come al G20, ma anche il G7 e l’Europa hanno bisogno dell’Italia, di quello sguardo diverso che portiamo, essendo noi un Paese stabile che ha fatto le riforme e che continua a farle. Un paese stabile e solido”, ha ribadito.

I Sette grandi della terra hanno raggiunto oggi la penisola di Ise-Shima, nel sud del Giappone, dove oggi e domani si svolge il G7, accolti dal premier Shinzo Abe che ha scelto il tempio di Ise-Yingu, simbolo dello scintoismo e del Giappone imperiale, per accoglierli aprendo di fatto il summit. La prima sessione dei lavori è inizita con la colazione di lavoro, tutta dedicata ai temi dell’economia mondiale con un focus sulla crescita.

Il prossimo G7 si terrà 26-27 maggio 2017. La nostra proposta è Taormina, vediamo se ci saranno le condizioni logistiche”. Lo ha detto Matteo Renzi al G7 in Giappone. “non è una polemica con altri territori. Era un dovere morale farlo al sud e in Sicilia”, ha aggiunto. “Sarà un appuntamento importante, il primo con nuovo presidente o una nuova presidente americana, dopo le elezioni francesi e prima di quelle tedesche. Dobbiamo fare le ultime verifiche tecniche ma la nostra proposta sarà Taormina” o altri luoghi ma sempre in Sicilia, ha concluso Renzi.

“Arrivato a Ise-Shima porto al tavolo dei leader G7 l’orgoglio e la dignità degli italiani che salvano le vite in mare”. E’ quanto scrive il premier Matteo Renzi su twitter dal Giappone dove partecipa al summit del G7, postando anche alcune foto delle operazioni di soccorso della Marina Militare, del medico di Lampedusa, Pietro Bartolo, e del summit.

 

“Avevo promesso avrei portato al tavolo dei leader del mondo – ha detto Renzi – le immagini del dottore che ieri ha salvato la bambina di 9 mesi che nel naufragio ha perso la mamma, le immagini della Marina militare, di cui siamo fieri insieme con la Guardia Costiera, che ieri ha salvato 500 persone evitando un’ecatombe. E però il dramma continua. Il nostro lavoro di servizio, di salvare vite umane, rischia però non di essere inutile ma insufficiente”.

Ue, ‘fare di più, serve sostegno G7’ – La situazione migranti in Europa è migliorata con la chiusura della rotta balcanica ma la rotta “mediterranea resta attiva e i dati degli degli ultimi giorni non sono incoraggianti sugli arrivi da nord Africa e Libia verso l’Italia: bisogna fare di più, serve un grande lavoro e l’Ue ha bisogno del sostegno e della solidarietà del G7 e dei suoi partner”. Così il presidente del Consiglio Ue Donald Tusk in conferenza stampa col presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker, prima dell’inizio del G7 in Giappone.

Sorgente: G7: “La politica monetaria da sola non basta alla crescita” – Asia – ANSA.it