L’allarme di Romano Prodi: “Italia vicina al suicidio”
30 Maggio 2016 1 Di luna_rossaRomano Prodi, ha lanciato l’allarme: “Il nostro paese è vicino alla soglia in cui la disuguaglianza non è più sottoportabile”
Intervenendo ieri alla giornata conclusiva dei Cohesion Days, al Teatro Cavallerizza di Scandiano, insieme al docente dell’Università di Parigi François Bourguignon, l’ex presidente del Consiglio, Romano Prodi, ha lanciato l’allarme: “Il nostro paese è vicino alla soglia in cui la disuguaglianza non è più sottoportabile: ci stiamo suicidando”. A introdurre Prodi, è stato il giornalista Riccardo Iacona, il quale ha rilevato come “in un momento storico in cui l’Europa non è più al centro della tavola apparecchiata e anzi le politiche di austerity hanno aggravato le disparità”.
Romano Prodi si è detto d’accordo, rincarando la dose: “La stagnazione preoccupa e addita il punto di rottura: in Italia si danno incentivi di tutti i tipi, ma l’investimento non aumenta. Soprattutto, ci stiamo abituando all’arretramento del welfare state: un decennio fa se mettevi un ticket in più succedeva la sollevazione, oggi si tolgono posti letto senza colpo ferire”. Per l’ex premier, la politica italiana continua ad applicare vecchi schemi.
“Non disciplinare più di tanto, il sistema fiscale non si tocca sennò si perdono le elezioni… L’omogeneizzazione finanziaria e la tecnologia possono più della politica. Eppure di queste modifiche fiscali ne beneficerebbe proprio la classe media”, rileva infine Romano Prodi.
Sorgente: L’allarme di Romano Prodi: “Italia vicina al suicidio”
1 commento
Lascia un commento
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
[…] L’allarme di Romano Prodi: “Italia vicina al suicidio” – Romano Prodi, ha lanciato l’allarme: “Il nostro paese è vicino alla soglia in cui la disuguaglianza non è più sottoportabile” Intervenendo ieri alla giornata conclusiva dei Cohesion Days, al Teatro Cavallerizza di Scandiano, insieme al docente dell’Università di Parigi François Bourguignon, l’ex presidente del Consiglio, Romano Prodi, ha lanciato l’allarme: “Il nostro paese è vicino alla soglia in cui la disuguaglianza non è più sottoportabile: ci stiamo suicidando”… – direttanews […]