Com’è la situazione della Senna a Parigi – Il Post

4 Giugno 2016 0 Di macwalt

ilpost.it – Com’è la situazione della Senna a ParigiNella notte il livello dell’acqua è rimasto stabile, ma oggi forse raggiungerà i 6,5 metri: tutti i principali musei sono stati chiusi e le opere d’arte messe al sicuro.

L’acqua della Senna, il fiume che attraversa Parigi, è arrivata al livello più alto degli ultimi 30 anni. I principali musei della città sono stati chiusi e le opere d’arte sono state messe al sicuro ai piani superiori. Diverse stazioni della metro sono state bloccate per ragioni di sicurezza.

Anche se il livello del fiume si è stabilizzato durante la notte poco oltre i sei metri, in molti ritengono che il picco della piena sarà raggiunto soltanto oggi.

Com’è la situazione della Senna a Parigi – foto

Da giorni forti piogge sono iniziate a cadere in tutta Europa, causando danni e allagamenti. Due persone sono morte in Francia a causa del maltempo, altre 10 nel sud della Germania, due in Romania e una in Belgio.

Una coppia di sposi cinesi in posa davanti alla Tour Eiffel e alla Senna in piena (AP Photo/Jerome Delay)

A Parigi, tra lunedì 30 maggio e giovedì 2 giugno, il livello della Senna è passato da 1,94 a 5,17 metri e ha continuato a crescere nelle ore successive fino ai 6,3 metri di altezza raggiunti ieri e poi scesi poi a 6,09, un’altezza rimasta stabile nel corso della notte, scrivono i giornali francesi.

La Senna dovrebbe toccare oggi un picco stimato intorno ai 6,5 metri. L’alluvione peggiore mai registrata fu quella del 1910, con il fiume che raggiunse un’altezza di 8,6 metri.

I curatori del Louvre e le squadre di emergenza sono riuscite a spostare circa 250 mila opere d’arte dai magazzini e dai piani più bassi dell’esposizione, fino ai piani superiori non a rischio di allagamento.

Nella notte, il presidente François Hollande è andato a incontrare gli operai che si sono occupati del trasporto. Al momento non è prevista alcuna evacuazione o altro piano di emergenza per Parigi, ma la città ha deciso di aprire le scuole per offrire rifugio a chi si trova senza fissa dimora.

Sorgente: Com’è la situazione della Senna a Parigi – Il Post