FIRENZE: Cresce la mobilitazione contro l’inceneritore . DOMENICA 12 GIUGNO tutti e tutte al Presidio – radiondadurto.org
9 Giugno 2016
radiondadurto.org – FIRENZE: CRESCE LA MOBILITAZIONE CONTRO L’INCENERITORE. DOMENICA 12 GIUGNO TUTTI E TUTTE AL PRESIDIO
Mobilitazione a 360° e di fatto permanente quella che si sta’ sviluppando a Firenze contro l’inceneritore – così come contro il nuovo Aeroporto – ennesime opere progettate da un governo molto attento alle tasche dei privati e totalmente sordo delle reali esigenze dei cittadini.
Da anni è attivo un Movimento NO INCENERITORE, che nell’ultimo mese è arrivato a portare in piazza quasi 20.000 persone – con il corteo del 14 maggio – unite insieme per fermare le grandi opere inutili e dannose e con una forte richiesta di democrazia diretta e partecipazione popolare con la parola d’ordine “SENZA LA GENTE NON SI DECIDE NIENTE!”.
Subito dopo, a fine maggio, è iniziato il presidio sui terreni dell’inceneritore: il 29 maggio è stato il primo giorno di presidio che ha visto centinaia di persone parteciparvi attivamente, piantando alberi e iniziando quindi a costruire l’unica opera utile davvero ai cittadini: il Parco della Piana.
Successivamente è stata bloccata una trivella, che stava effettuando un carotaggio, grazie a un nutrito gruppo di attivisti, determinati a fermare il progetto di un danno ambientale e sociale imminente.
Il prossimo appuntamento sarà domenica 12 giugno, sempre sui terreni dell’inceneritore. Assemblea per la Piana contro le nocività e Mamme No Inceneritore,
invitano infatti tutti i cittadini a continuare insieme la lotta per la difesa del territorio e la salute, presidiando i terreni per fermare l’inceneritore e costruire il Parco della Piana.Il ritrovo per questa iniziativa è direttamente al presidio ( parcheggio al Polo Scientifico di Sesto Fiorentino). Da Firenze partirà una Critical Mass che raggiungerà il Presidio.
https://www.facebook.com/events/
In vista di questo appuntamento sono previsti diversi incontri con altre realta’ per allargare il fronte di chi si oppone all’inceneritore . Uno di questi si tiene giovedi 9 giugno presso lo Studentato Autogestito PDM di Via del Ponte di Mezzo 27 a Firenze. Si parte alle 19.30 con un aperitivo.
https://www.facebook.com/events/
Venerdi 10 giugno ci sara’ invece l’iniziativa ” in sciopero per il contratto nazionale, in lotta contro l’inceneritore e aeroporto “. Nello stesso giorno in cui sciopereremo per il contratto, riteniamo fondamentale convocare un’iniziativa davanti ai nostri cancelli contro l’inceneritore- scrivono i metalmeccanici – La lotta per il contratto è parte inseparabile della lotta per la salute. La lotta sindacale è parte inseparabile della lotta per un mondo migliore.
” Alle 9.00 quindi sciopero regionale con corteo a Livorno, alle 19.00 di fronte ai cancelli Gkn (via Fratelli Cervi, Campi Bisenzio, zona Gigli) il presidio lavoratori contro l’inceneritore e la cena, assemblea per fare il punto della lotta contro l’inceneritore organizzato dalle Rsu Gkn e Coordinamento lavoratori GKN.
https://www.facebook.com/events/
Facciamo il punto della mobilitazione con Romina Montesi delle Mamme No Inceneritore di Firenze Ascolta