San Gottardo, oggi inaugura il tunnel ferroviario più lungo al mondo – il Resto del Carlino

1 Giugno 2016 0 Di macwalt

ilrestodelcarlino – Svizzera, alla cerimonia a Erstfeld parteciperanno anche Renzi, la Merkel e Hollande. Il nuovo tunnel apre dopo 17 anni e 11 miliardi di euro spesi. E’ destinato a incrementare e a rendere più fluido il traffico tra il Nord e il Sud dell’Europa. Zurigo-Lugano in 2 ore. LA DIRETTA

Erstfeld (Svizzera), 1 giugno 2016  – Il tunnel ferroviario più lungo al mondo verà inaugurato oggi in Svizzera. Passa sotto il San Gottardo, attraversando le Alpi, ed è lungo 57 chilometri.

Alla cerimonia di inaugurazione partecipano il premier Matteo Renzi, la cancelliera tedesca, Angela Merkel e il presidente francese Francois Hollande. Le autorità poi attraverseranno il tunnel in treno da Erstfeld, a nord, fino al comune ticinese di Bodio.

LIVE / FOTO

Per i soli festeggiamenti la Svizzera ha investito 9 milioni di franchi e ha organizzato uno spettacolo, affidato al regista Volker Hesse, che coinvolge 600 artisti. Sono oltre 1.100 gli ospiti e 300 i giornalisti accreditati per l’evento che si svolge contemporaneamente a Erstfeld nel canton dell’Uri e a Pollegio nel Canton Ticino, cioè ai due lati della galleria.

Il tunnel ferroviario, dopo 17 anni di lavori e 11 miliardi spesi, è destinato a ridefinire la mappa dei traporti in Europa, dando nuovo impulso al trasporto su rotaia, e con un ruolo chiave nei traffici tra il Nord e il Sud dell’Europa. L’opera strategica s’inserisce sull’asse di prolungamento diretto a Rotterdam sul Mare del Nord e a Genova sul Mediterraneo, entrerà in servizio a dicembre.

Il nuovo tunnel decongestionerà le strade per i trasporto merci, sostituendo il vecchio, costruito tra il 1872 e il 1881, più corto di circa 15 chilometri e situato 600 metri più in alto.

Nel vecchio collegamento ferroviario sotto al San Gottardo potevano passare solo treni fino a 1.300 tonnellate con due motrici e fino a 1.500 tonnellate, in un percorso per valli strette e gallerie elicolidali. Il nuovo tunnel consente il passaggio di treni merci standard fino a 3.600 tonnellate. Le autorità elvetiche puntano a far passare dal tunnel 260 treni merci, e 65 treni passeggeri ad alta velocità, con l’obiettivo di passare da 9 mila a 15 mila persone al giorno entro il 2020. Il treno passeggeri sul tragitto Zurigo-Lugano scenderà a 2 ore, contro le 2.41 attuali.

Sorgente: San Gottardo, oggi inaugura il tunnel ferroviario più lungo al mondo – il Resto del Carlino