Spazzini in sciopero, corteo a Firenze E la spazzatura resta in strada – CorriereFiorentino.it
15 Giugno 2016
corrierefiorentino.corriere.it – Spazzini in sciopero, corteo a FirenzeE la spazzatura resta in strada
FIRENZE – Quasi 500 lavoratori del settore dei rifiuti manifestano sotto Palazzo Vecchio per chiedere il rinnovo del contratto. In contemporanea va in scena lo sciopero in tutta la Toscana, con punte fino al 90 per cento, anche a Firenze.
Questo significa che molti mezzi del Quadrifoglio e delle imprese di pulizia resteranno fermi e in giornata potrebbero verificarsi disagi e montagne di rifiuti ai cassonetti. Una delegazione di lavoratori è stata ricevuta dall’assessore Federico Gianassi.
La manifestazione è stata indetta unitariamente da Fp-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti e Fiadel per un’intera giornata di sciopero nazionale, a sole due settimane dalla precedente del 30 maggio, per cercare di sbloccare la vertenza per il rinnovo del contratto con Utilitalia e Fise/Assoambiente, che si sta facendo durissima. (Jacopo Storni)
In Toscana sono coinvolti circa 5.500. I lavoratori intendono così chiamare in causa anche i sindaci delle città, visto che la maggior parte delle aziende del settore sono municipalizzate a capitale pubblico.
Sorgente: Spazzini in sciopero, corteo a Firenze E la spazzatura resta in strada – CorriereFiorentino.it