Test Invalsi 2016 di terza media Ecco le prove di italiano e matematica Guarda tutte le soluzioni ai quiz – Corriere.it

17 Giugno 2016 0 Di macwalt

corriere.it –Test Invalsi 2016 di terza media.  Ecco le prove di italiano e matematica

Guarda tutte le soluzioni ai quiz

Mezzo milione di 14enni alle prese con i test di italiano e matematica. Il caso del brano della Morante. I ragazzi su twitter tra paura e ironia. E c’è chi ammette di aver copiato  – di Redazione Scuola

Oggi, giovedì 16 giugno, è stato il giorno dei test Invalsi di terza media, l’unica prova del sistema nazionale di valutazione i cui risultati fanno media con le altre prove dell’esame finale del primo ciclo: gli altri test standardizzati – alle elementari (seconda e quinta) e alle superiori (seconda) – sono infatti solo strumenti statistici di comparazione. Ai posti di combattimento oltre mezzo milione di studenti. Palpabile sui social l’ansia dei ragazzi che ha fatto subito schizzare l’hashtag #invalsi2016 fra i trending topic di giornata.

Il Miur: tutto regolare

La prova è iniziata alle 8.30 con l’apertura dei plichi. Tutto regolare, secondo il Miur, che ha twittato un messaggio tranquillizzante in cui annunciava l’avvio delle prove Invalsi senza problemi. «Nessun intoppo» anche secondo il direttore dell’Invalsi Roberto Ricci.

L’ansia sui social e le confessioni di chi ha copiato

Prima gli studenti hanno affrontato il test di italiano, da svolgere in 75 minuti. Dopo una pausa di un quarto d’ora sono passati al test di matematica, da molti considerato il più difficile. Anche in questo caso avevano un’ora e un quarto di tempo. Molti i delusi, qualche sparuto messaggio di ottimismo, troppi i furbetti che hanno confessato di aver scopiazzato fra loro, quando non di aver ricevuto più di un aiutino dal prof.

Tra ironia e paura, i tweet dei ragazzi dell’Invalsi 2016

Sorgente: Test Invalsi 2016 di terza media Ecco le prove di italiano e matematica Guarda tutte le soluzioni ai quiz – Corriere.it