Paralimpiadi, 5 cose da sapere – Wired
6 Settembre 2016
wired.it – Paralimpiadi, 5 cose da sapereTornano le emozioni dei giochi olimpici nella competizione che premia gli atleti diversamente abili, dal 7 al 18 settembre
Dopo le emozioni di Rio 2016, è di nuovo tempo di immergersi nello spirito olimpico: domani si inaugura infatti la quindicesima edizione dei giochi paralimpici, dedicata agli atleti diversamente abili che si contenderanno i titoli messi in palio da una rassegna più piccola per numeri, ma non meno emozionante.
Ecco le cose da sapere per seguire al meglio l’evento:
Quando e chi partecipa ai Giochi Paralimpici di Rio
Le paralimpiadi cominciano il 7 settembre e terminano il 18. 11 giorni ricchi di eventi, e che vedranno gli atleti competere in 23 discipline.Sono 176 i paesi che prenderanno parte alle competizioni e che dovranno animare nel complesso 528 eventi che assegneranno 225 medaglie alle donne, 265 agli uomini e 38 ai tem misti. La manifestazioni si svolge in Brasile.
Quali sono gli sport in gara?
Il tiro con l’arco, il basket, il tennis, il rugby, il tennis da tavolo, il tiro e la scherma (discipline nelle quali si gareggia con l’ausilio di un dispositivo mobile che aiuta gli atleti) ma anche l’atletica e l’equitazione, il judo e il sollevamento pesi, il nuoto, la vela, il canottaggio.Qui un veloce riepilogo.
Come sarà rappresentato il Team Italia a questi giochi?
Come ricorda il Comitato paralimpico italiano, gli azzurri si sono qualificati in 14 discipline del programma sulle 23 presenti. Nel team italiano ci sono complessivamente 105 atleti (bisogna anche contare gli atleti guida per atletica e tandem e il timoniere del 4 con). Il team azzurro ha un’età media di 35 anni. Proprio oggi si apre la Casa Italia paralimpica a Rio de Janeiro, ospitata presso la Parroqua Imaculada Conceicao della città.Come seguire l’evento in tv
Anche in questo caso, i diritti sono della Rai. Le paralimpiadi saranno quindi visibili su RaiSport1 tutto il giorno ma anche su Rai2, già rete olimpica, in diverse fasce orarie, considerato sempre il fuso. Quindi, ad esempio su Rai 2 le gare andranno dall’1:30 alle 4:00 e dalle 9:00 alle 9:45, ora italiana.Gare anche in streaming sul sito della Rai e sulla app ufficiale. Un programma per orientarsi sulle gare è consultabile qui.
Quando è in programma la cerimonia di apertura
Le cerimonie di apertura e hiusura si terranno allo stadio Maracanà. La cerimonia di apertura dei giochi paralimpici è in programma su RaiSport1 e su Rai2 alle 23.
Sorgente: Paralimpiadi, 5 cose da sapere – Wired