Appreciated joining @POTUS for meeting with the Freedom Caucus again today. This is it. #PassTheBill
A sottolineare l’anomalia è stata l’associazione no profit per la tutela delle donne Planned Parenthood, che ha ripostato la stessa immagine, mettendo in evidenza come gli interlocutori presenti al tavolo della discussione fossero tutti uomini. “Ecco la foto dei leader che negoziano piani sul controllo delle nascite, assistenza per la maternità e aborto. Notate qualcosa?”, si legge nella didascalia.
Here’s the picture of the leaders negotiating away birth control, maternity care & abortion. Notice anything? #ProtectOurCare
(h/t @Emmya2)
Gli uomini in questione sono i trenta deputati conservatori del Freedom Caucus, che hanno incontrato il presidente per discutere dell’abrogazione dell’Obamacare. La votazione doveva tenersi ieri, ma è stata rinviata a causa di una rivolta dei repubblicani più conservatori, che sono contrari all’obbligo di coperture mediche per 10 “benefici essenziali per la salute”, che comprendono maternità, gravidanza, assistenza del neonato, così come screening per malattie come il cancro alla mammella e al collo dell’utero. Per avere il loro appoggio sembra che Trump abbia accettato il compromesso, nonostante la mossa non faccia felici i moderati.
Una foto simile a quella che ha narrato l’incontro, già in passato aveva fatto discutere: Trump, circondato da sette uomini nel giorno della firma del “Global Gag Rule” (letteralmente, “regola del bavaglio globale”), il provvedimento che proibisce a gruppi internazionali che ricevano fondi dagli Stati Uniti non soltanto di praticare l’aborto, ma anche solo di parlarne.
As long as you live you’ll never see a photograph of 7 women signing legislation about what men can do with their reproductive organs