Torna ZTL: 6 maggio corteo Roma Non Si Vende – DinamoPress

4 Maggio 2017 0 Di uboot96

dinamopress.it – Torna ZTL: 6 maggio corteo Roma Non Si Vende di redazione

video –  Roma Non Si Vende, 6 maggio corteo – Pubblicato da DINAMOpress

Nelle metro e nei centri sociali, alle fermate del tram e vicino ai semafori: la più irriverente free press della capitale. Leggila online.

Dalla festa del (non) lavoro del 1 maggio, dai tunnel del Forte Prenestino, alle strade e ai mezzi intasati dei giorni feriali: oltre 10.000 copie della ZTL stanno inondando Roma. Verso il corteo del 6 maggio, che, poco più di un anno dopo, ricorda a tutti che “Roma Non Si Vende”.

Era il 19 marzo scorso e al governo della città c’era il Commissario Tronca, quando con lo stesso slogan più di 20.000 persone scesero in piazza a difesa della città solidale, dei servizi pubblici e contro i tagli imposti dal debito illegittimo.

Oggi, quasi 15 mesi dopo di diverso c’è solo il nome della sindaca e quello della giunta. Le politiche di austerità a livello locale, gli attacchi ai poveri, le retoriche razziste, l’ideologia del decoro continuano (quasi) come prima.

Dopo i primi mesi della giunta Raggi, gli sgomberi sembrano fermi e persino la Corte dei Conti ha smentito il procuratore Pati che aveva provato a mettere sotto scacco occupazioni e spazi assegnati dopo anni di lotte.

“Il pregresso chiesto agli occupanti è illegittimo” – ha detto il Tribunale – “Le inadempienze sono colpa delle amministrazioni”. Ma il riconoscimento dei beni comuni urbani, la tutela delle forme di autogestione e autogoverno sono ancora lontani.

E allora il 6 maggio la città solidale ha l’occasione di riprendersi le strade, per mostrare che solo dal basso si può trasformare una città. “Roma cambia Roma” è il titolone sbattuto in prima pagina dagli editori della ZTL. All’interno articoli seri e pubblicità ironiche, che giocano sulle gaffe del Pd e su quelle dei 5 Stelle e poi raccontano di rigenerazione urbana, beni comuni, città solidale e tagli pubblici.

E allora, non lasciarti sfuggire la free press, che da oggi si può leggere anche online. Ci vediamo il 6 maggio: l’appuntamento è alle 15 in piazza Vittorio!

 Leggi le edizioni precedenti di ZTL:

Roma Vendesi”. Nuova edizione della free press ZTL

Torna ZTL: Roma dice NO!

Torna la ZTL a Roma: #4D mobilitazione in Campidoglio