Pd e Cinque Stelle perdono quota, il centrodestra in sorpasso. E Prodi torna sul podio dei leader – Repubblica.it

1 Luglio 2017 0 Di uboot96

repubblica.it/ – Pd e Cinque Stelle perdono quota, il centrodestra in sorpasso. E Prodi torna sul podio dei leaderLa somma dei voti di Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia tocca il 32,9%.

Democratici e grillini appaiati al 26%. L’integrale su Repubblica in edicola.

Un Paese i cui confini politici sono ancora indefiniti, incerti. Gli effetti sugli equilibri nazionali del voto delle ultime amministrative sono al centro dell’ultimo sondaggio dell’Atlante politico di Demos realizzato per Repubblica.

Evidente il calo del Partito Democratico e del Movimento Cinque Stelle che adesso sono entrambi intorno al 26% delle preferenze. Si rafforza il centrodestra: una coalizione formata da Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia sfiorerebbe il 33% dei voti.

LE TABELLE

Cala anche il gradimento nei confronti di Matteo Renzi: meno sette punti in un mese per il segretario del Pd (da 39 a 32). Meno cinque punti anche per Luigi Di Maio (da 33 a 28). Il premier Paolo Gentiloni è ancora il leader più amato con il 45% di gradimento.

L’Italia s’è desta (forse) per l’inno nazionale provvisorio dal 1946

E riappare Romano Prodi: al terzo posto tra le preferenze degli elettori del centrosinistra dopo Gentiloni e Giuliano Pisapia.

Sorgente: Pd e Cinque Stelle perdono quota, il centrodestra in sorpasso. E Prodi torna sul podio dei leader – Repubblica.it