Alle Commissioni economiche la Lega schiera gli antieuro Borghi e Bagnai, i 5 Stelle puntano su Ruocco e Pesco
21 Giugno 2018Tutti i nomi dei presidenti di Commissione a Montecitorio e Palazzo Madama
Giorno di elezioni dei presidenti di Commissione al Senato e alla Camera. Per le Commissioni economiche, la Lega schiera il deputato leghista Claudio Borghi e il senatore Alberto Bagnai. I Cinque Stelle, invece, puntano sulla deputata Carla Ruocco e sul senatore Daniele Pesco.
Il leghista Claudio Borghi è stato eletto – con 27 voti a favore – presidente della Commissione Bilancio della Camera. Alla guida della Commissione Finanze del Senato è stato eletto un altro leghista: il senatore Alberto Bagnai. Carla Ruocco (M5S) è stata eletta – con 25 voti a favore – presidente della Commissione Finanze della Camera. Il senatore Daniele Pesco del Movimento 5 Stelle è stato eletto presidente della Commissione Bilancio di Palazzo Madama. A quanto si apprende da fonti interne alla Commissione, avrebbe ottenuto 13 sì e 12 schede bianche.
È andata alla Lega la presidenza della Commissione Affari Costituzionali di Palazzo Madama. Come presidente è stato eletto Stefano Borghesi. Il senatore Andrea Ostellari della Lega è stato invece eletto presidente della Commissione Giustizia di Palazzo Madama. Alessandro Morelli (anche lui Lega) presiederà i lavori della Commissione Trasporti alla Camera.
Le Commissioni Esteri vanno ai Cinque Stelle, con Vito Petocelli presidente al Senato e Marta Grande alla Camera. Sergio Battelli (M5S) è stato eletto nuovo presidente della Commissione Politiche Ue della Camera, ruolo affidato per il Senato a Ettore Antonio Licheri (anche lui M5S).
Giulia Sarti, del Movimento 5 Stelle, è stata eletta presidente della Commissione Giustizia della Camera. Anche la guida della Commissione Cultura è stata assegnata ai pentastellati, con l’elezione a presidente di Luigi Gallo. Idem alla Difesa, dove è stato eletto Gianluca Rizzo. E alla Commissione Affari Costituzionali di Montecitorio, dove è stato eletto il pentastellato Giuseppe Brescia. Pierpaolo Sileri del M5S è stato eletto presidente della Commissione Sanità al Senato.
Donatella Tesei della Lega è stata eletta presidente della Commissione Difesa al Senato. Il leghista Mario Pittoni sarà invece il nuovo presidente della Commissione Istruzione al Senato.
Mauro Contorti del M5S è stato eletto presidente della Commissione Lavori Pubblici al Senato. Gianni Girotto (M5S) presiederà la Commissione Industria al Senato. Un’altra pentastellata, Nunzia Catalfo, è stata eletta presidente della Commissione Lavoro a Palazzo Madama. Alla Camera, invece, a presiedere la Commissione Lavoro sarà il deputato leghista Andrea Giaccone.
Gianpaolo Vallardi della Lega è stato eletto presidente della Commissione Agricoltura al Senato; la corrispondente Commissione alla Camera sarà invece guidata dal deputato M5S Filippo Gallinella. Il leghista Alessandro Manuel Benvenuto è stato scelto come presidente della Commissione Ambiente della Camera, ruolo affidato per il Senato a Vilma Moronese (M5S).
Marialuce Orefice (M5S) è stata eletta presidente della Commissione Affari sociali della Camera. Barbara Saltamartini (Lega) è stata eletta presidente della Commissione Attività Produttive della Camera.