All’economista eletto con la Lega replica dal Pd Marattin: “E’ inconcepibile un livello di ignoranza e approssimazione simile. La flat tax sui redditi di impresa esiste da qualche decennio. Prima si chiamava IRPEG, e ora si chiama Ires, e tassa proporzionalmente i redditi delle società di capitali. E a ridurla – dal 27,5% al 24% – è stato il governo Renzi”
04 giugno 2018 “Per noi il discorso sull’aumento dell’Iva è assolutamente fuori discussione. Mi sembra che ci sia un accordo sul fatto di far partire la Flat tax sui redditi di impresa a partire dall’anno prossimo. Il primo anno per le imprese e poi a partire dal secondo anno si prevede di applicarla alle famiglie”. Queste le parole di Alberto Bagnai, parlamentare della Lega, a Serena Bortone, conduttrice di Agora’ RaiTre, sui tempi e modi di introduzione della Flat tax. Nel programma di governo M5S-Lega sono state ipotizzate due aliquote secche: al 15% per i redditi familiari fino a 80mila euro e al 20% per quelli superiori. A questo sono legate tre livelli di deduzioni da 3mila euro: per ogni componente del nucleo familiare fino a 35mila euro di reddito complessivo; solo ai familiari a carico nella fascia 35-50mila; nessuna deduzione per redditi superiori. Bagnai poi ricorda che l’Italia è in una situazione di gravissima crisi economica e il ricorso “al deficit per stimolare l’economia riteniamo che possa essere accettato in sede europea”. Marattin: per le imprese c’è già “E’ inconcepibile un livello di ignoranza e approssimazione simile. La flat tax sui redditi di impresa esiste da qualche decennio. Prima si chiamava IRPEG, e ora si chiama Ires, e tassa proporzionalmente i redditi delle società di capitali. E a ridurla – dal 27,5% al 24% – è stato il governo Renzi. Nel caso il futuro sottosegretario Bagnai si riferisse, invece, agli utili di impresa delle società di persone, anche quella esiste già: si chiama Iri, e l’ha fatta sempre il governo Renzi”. Lo afferma in una nota Luigi Marattin, parlamentare del PD, in riferimento alle parole odierne di Alberto Bagnai della Lega sull’introduzione della Flat tax.
Sorgente: Flat tax, Alberto Bagnai: “Si parte il prossimo anno con le imprese. Aumento Iva fuori discussione” – Rai News