Italiaonline, i lavoratori scioperano contro licenziamenti e trasferimenti – La Stampa

29 Giugno 2018 0 Di ken sharo

I lavoratori del gruppo Italiaonline scioperano oggi, 28 giugno, otto ore per dire no ai licenziamenti e ai trasferimenti. In concomitanza dell’incontro al ministero del Lavoro ci sarà a Roma un presidio. Un’altra manifestazione è prevista a Torino davanti alla Prefettura in piazza Castello a Torino: parteciperanno anche i lavoratori di BizPal.

 

Sulle magliette dei dipendenti la scritta “Gli utili siamo noi”: «Recepiamo positivamente il processo di digitalizzazione avviato con la Digital Factory per reintegrare parte dei lavoratori coinvolti: ciò non deve essere un `contentino´ per tenere a bada i dipendenti, ma un punto di partenza verso la soluzione della controversia», osserva Paolo Capone, segretario dell’Ugl.

 

LEGGI ANCHE: I lavoratori di ItaliaOnline: “Se Di Maio viene in città incontri anche noi”

 

Ieri, 27 giugno, una sessantina di dipendenti dell’azienda si sono radunati davanti al municipio di Torino appena hanno saputo del possibile arrivo in città del ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico Luigi Di Maio che, però, non ha poi partecipato all’incontro al vertice tra Chiara Appendino e i consiglieri di maggioranza sull’eventuale candidatura di Torino alle Olimpiadi invernali del 2026. Secondo quanto si è appreso, il vice premier è rimasto a Roma per partecipare al Consiglio dei ministri.

 

LEGGI ANCHE: Una gigantesca scritta umana a Parco Dora contro i licenziamenti di Italiaonline

 

«A Roma abbiamo un incontro decisivo. Se oltre alle Olimpiadi si occupano anche di 641 posti di lavoro ci fanno un favore», hanno dichiarato i sindacati. I dipendenti di ItaliaOnline rischiano di rimanere senza lavoro dai primi di luglio.

 

Sorgente: Italiaonline, i lavoratori scioperano contro licenziamenti e trasferimenti – La Stampa