Macron rompe il silenzio sul caso Benalla: “Fatti inaccettabili” – Repubblica.it

23 Luglio 2018 0 Di luna_rossa

Il presidente parla del suo collaboratore indagato per violenze durante le manifestazioni del Primo maggio. “Non ci può essere impunità”

Il presidente francese Emmanuel Macron esce dal silenzio sul caso di Alexandre Benalla, il suo collaboratore indagato per le violenze del primo maggio scorso a Parigi.

Secondo quanto trapela dall’Eliseo, il capo dello Stato ha detto che “non ci può essere impunità” per quelli che considera “fatti inaccettabili”. “Nessuno è al di sopra delle leggi”, ha aggiunto alla vigilia dell’apertura dell’inchiesta parlamentare sul caso che sta scuotendo la Francia.

Macron ha riconosciuto l’esistenza di “disfunzionamenti” all’Eliseo e ha chiesto al segretario generale della presidenza Alexis Kohler, di fare delle proposte di riorganizzazione interna perché non si ripeta quello che è successo, ha detto la stessa fonte citata dai media francesi.

Il presidente ha ricevuto domenica sera, in comitato ristretto, il premier Edouard Philippe, il ministro dell’Interno Gérard Collomb (che oggi dovrà rispondere alle interrogazioni dei senatori in Parlamento), ma anche il portavoce Benjamin Griveaux e il leader del partito di maggioranza En Marche! Christophe Castaner.

Dopo un silenzio di quattro giorni, Macron ha anche detto ai suoi che si rivolgerà direttamente ai francesi quando “lo riterrà utile”. Quindi un messaggio di fiducia nelle indagini della giustizia e la richiesta che il caso Benalla non blocchi i lavori sulla riforma costituzionale in Parlamento come è avvenuto negli ultimi giorni.

Sorgente: Macron rompe il silenzio sul caso Benalla: “Fatti inaccettabili” – Repubblica.it